News – Comune di Noragugume https://www.comune.noragugume.nu.it Un nuovo sito targato WordPress Fri, 28 Jun 2024 07:09:33 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 AVVISO DISINFESTAZIONE INSETTI 2024 https://www.comune.noragugume.nu.it/news/avviso-disinfestazione-insetti-2024/ Thu, 27 Jun 2024 11:24:14 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3854 VERRA’ ESEGUITA UNA: DISINFESTAZIONE NELLE VIE DEL PAESE SECONDO IL CALENDARIO RIPORTATO NELL’AVVISO ALLEGATO

Si RICHIEDE ai residenti di non parcheggiare la macchina e non sostare nelle aree oggetto di trattamento durante le fasi di intervento, chiudere le finestre e ritirare eventuale biancheria stesa, tenere gli animali domestici al chiuso.

Si suggerisce anche di coprire eventuali piante da orto che si trovano sul fronte strada e lavare con acqua e sapone neutro eventuali giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata.

IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE IL TRATTAMENTO POTREBBE ESSERE RINVIATO.

PER ULTERIORI INDICAZIONI SI RACCOMANDA DI LEGGERE L’AVVISO ALLEGATO

 

]]>
Gruppi di Cammino – in forma insieme in allegria – progetto Comunità attive asl Nuoro https://www.comune.noragugume.nu.it/news/gruppi-di-cammino-in-forma-insieme-in-allegria-progetto-comunita-attive-asl-nuoro/ Fri, 14 Jun 2024 08:02:44 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3819 in grado di migliorare la qualità della vita, non solo sotto l’aspetto fisico ma anche psicologico. Lo svolgimento regolare di attività motoria ha un valore preventivo per tutti ma è particolarmente indicato per chi è diabetico, in sovrappeso, dislipidemico o iperteso, la promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta oggi uno strumento di benessere utile a fini preventivi e ricreativi. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità risulta infatti una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Costituisce, inoltre, un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà e rappresenta un’ottima occasione di sviluppo sociale.Il cammino comporta cinque tipi di benefici individuali:

  • Benessere soggettivo
  • Benefici per la salute
  • Meno cadute
  • Meno rischio di ammalarsi
  • Miglior controllo del peso

Modello Organizzativo
un apposito Gruppo di lavoro regionale interdisciplinare ha elaborato un documento recante il Modello Operativo regionale “Gruppi di Cammino” –promozione dell’attività fisica e del benessere della “Comunità” per facilitare l’organizzazione e la promozione delle iniziative da parte dei Dipartimenti di Prevenzione e il successivo monitoraggio e valutazione delle stesse.

Sei invitato a partecipare all’incontro di presentazione, che si terrà il giorno giovedì 20 giugno alle ore 18.30 presso i portici del centro culturale, saranno presenti i rappresentanti della ASL promotori del progetto e sarà anche l’occasione per chiedere qualsiasi informazione e/o chiarimento. Seguirà una breve passeggiata di inaugurazione del progetto

maggiori dettagli nei documenti allegati

]]>
CONCESSIONE LIBRI DI TESTO IN COMODATO D’USO AVVISO RESTITUZIONE. https://www.comune.noragugume.nu.it/news/concessione-libri-di-testo-in-comodato-duso-avviso-restituzione/ Wed, 12 Jun 2024 08:10:20 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3814 La restituzione dovrà essere concordata con l’ufficio servizi sociali, mediante appuntamento telefonico.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Responsabile del servizio
Dott.ssa Michela Nedorost

TEL 0785/44743  interno 2

]]>
AVVISO CHIUSURA PER LAVORI DELL’UFFICIO POSTALE DI NORAGUGUME https://www.comune.noragugume.nu.it/news/avviso-chiusura-per-lavori-dellufficio-postale-di-noragugume/ Tue, 04 Jun 2024 15:27:04 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3802 Durante questo periodo la clientela potrà rivolgersi all’ufficio postale limitrofo di OTTANA in viale Repubblica 38,

APERTO:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45

il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.45

presso il quale dal 14 giugno al 8 luglio 2024 sarà possibile ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza ed effettuare operazioni non eseguibili in circolarità ovvero vincolate all’ufficio postale di radicamento del rapporto.

 

L’ufficio postale di Noragugume riaprirà, pertanto, salvo imprevisti, che saranno tempestivamente comunicati il 10 luglio  2024.

Questa chiusura è attuata per consentire l’avvio dei lavori tecnici propedeutici alla realizzazione del progetto Polis – Casa dei servizi di Cittadinanza digitale.

Per chi volesse approfondire e sapere di più su questo progetto, segua il link:
Progetto Polis (posteitaliane.it)

]]>
BORSA DI STUDIO NAZIONALE A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO – D. Lgs. 13/04/2017 n. 63 – A.S. 2023/2024 https://www.comune.noragugume.nu.it/news/borsa-di-studio-nazionale-a-favore-degli-studenti-delle-scuole-secondarie-di-secondo-grado-d-lgs-13-04-2017-n-63-a-s-2023-2024/ Wed, 29 May 2024 10:15:51 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3785 Per informazioni:
COMUNE DI NORAGUGUME
Ufficio: Servizi Sociali,
Giorni e orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Telefono:0785/44743,
E-mail servsociali@comune.noragugume.nu.it
PEC protocollo@pec.comune.noragugume.nu.it
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO sito webhttps://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
e-mail iostudio@istruzione.it

AVVISO E MODULISTICA ALLEGATI

]]>
Screening mammografico “La Priorità sei Tu… in tour” – “PARTECIPA ANCHE TU!” https://www.comune.noragugume.nu.it/news/screening-mammografico-la-priorita-sei-tu-in-tour-partecipa-anche-tu/ Thu, 02 May 2024 07:46:49 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3749 «Il Centro Screening invierà le lettere di invito alle donne aventi diritto e le contatterà telefonicamente, indicando luogo, giorno e ora dell’esame. E’ importante sottolineare che chi rientra nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni e non ha ricevuto l’invito a partecipare ma vuole aderire al programma, può dare la propria disponibilità inviando una mail a centro.screening@aslnuoro.it, telefonando al numero verde 800.20.80.84 o compilando il modulo che si ottiene inquadrando il QR Code presente nelle locandine affisse in tutte le farmacie aderenti e nei comuni».

Il camper per lo screening mammografico sosterà a Noragugume, in data 28 giugno 2024.

]]>
Whistleblowing https://www.comune.noragugume.nu.it/news/whistleblowing/ Tue, 16 Apr 2024 07:32:21 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3684

Segnalazione di condotte illecite – WHISTLEBLOWING

La segnalazione di condotte illecite o WHISTLEBLOWING è un processo tramite il quale un individuo (il whistleblower) denuncia al Responsabile per la prevenzione della corruzione (RPCT) violazioni di disposizioni normative che riguardano comportamenti, atti o omissioni dannosi per l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione, scoperti nel contesto lavorativo. Al RPCT Comunale possono essere segnalate solo le violazioni afferenti all’Amministrazione del Comune di Noragugume.

COSA SI PUÒ SEGNALARE:

Il whistleblower può segnalare le seguenti circostanze:

– Violazioni già commesse
– Violazioni che potrebbero verificarsi in futuro
– Fondato sospetto che una violazione sia stata o sarà commessa
– Tentativi di occultare tali violazioni

COSA NON SI PUÒ SEGNALARE:

Il canale di segnalazione Whistleblowing non può essere utilizzato per questioni legate ad interessi personali del segnalante, come contestazioni o richieste relative al proprio rapporto di lavoro o impiego con l’Amministrazione o con figure gerarchicamente superiori.

CHI PUÒ SEGNALARE:

Possono utilizzare il canale Whistleblowing i dipendenti dell’Amministrazione, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti, anche se a titolo gratuito, che lavorano per l’Amministrazione.

Le segnalazioni anonime vengono considerate solo se sufficientemente dettagliate e circostanziate.

QUANDO SI PUÒ SEGNALARE:

Le segnalazioni possono essere effettuate in diversi momenti:

– Durante il rapporto giuridico con l’Amministrazione Comunale
– Prima dell’inizio del rapporto giuridico (ad esempio, informazioni raccolte durante il processo di selezione)
– Durante il periodo di prova
– Dopo la cessazione del rapporto, a condizione che riguardino il periodo precedente alla fine del rapporto

CANALI DI SEGNALAZIONE:

Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso i canali appositamente predisposti:

➢ Canale interno

➢ Canale esterno gestito da ANAC

➢ Divulgazioni pubbliche

ATTENZIONE La scelta del canale di segnalazione non è più rimessa alla discrezione del whistleblower in quanto in via prioritaria è favorito l’utilizzo del canale interno.

COME FARE UNA SEGNALAZIONE INTERNA AL RPCT 

Le modalità operative per inviare la segnalazione prevedono differenti canali di trasmissione:

  1. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA INFORMATICA

L’amministrazione Comunale ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi, che utilizza strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata con descrizione del fatto, delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato, degli elementi idonei a identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati;
  • la segnalazione viene ricevuta e gestita dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPCT), fermo restando il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Accedi alla Piattaforma Whistleblowing – Segnalazioni

  1. TRASMISSIONE A MANO O SEGNALAZIONE ORALE

In alternativa alla procedura informatica, il segnalante può presentare segnalazioni interne in forma scritta ed in forma orale:

  • Per le segnalazioni interne in forma scritta, senza utilizzo della piattaforma, sono necessari ulteriori accorgimenti da parte del segnalante per garantire la riservatezza dei dati personali, anche in caso di apertura accidentale.

E’ infatti necessario che vengano utilizzate tre buste chiuse:

    • la prima con i dati identificativi del segnalante (proprie generalità) unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento (Modulo n.1 “Dati del segnalante”);
    • la seconda con la segnalazione, al fine di separare i dati del segnalante dalla segnalazione stessa (Modulo n. 2 “Dati e informazioni segnalazione”);
    • la terza contenente le prime due buste e recante all’esterno la dicitura “CONTENUTO RISERVATO – NON APRIRE – DA CONSEGNARE PERSONALMENTE AL RPCT”. indirizzata al RPCT del Comune di Noragugume, Piazza IV Novembre 1, 08010 Noragugume (NU), senza indicare in alcun modo sulla busta i propri dati.

ll segnalante dovrà utilizzare preferibilmente i moduli pubblicati nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente e qui allegati, compilandoli in ogni sua parte.

  • Per le segnalazioni interne in forma orale la persona segnalante può contattare il RPCT richiedendo un incontro diretto, l’appuntamento dovrà essere fissato entro 20 giorni.

COME FARE UNA SEGNALAZIONE ESTERNA AD ANAC:

Se ricorrono i presupposti specificati dall’articolo 6 del d.lgs. 24/2023, il segnalante può effettuare una segnalazione esterna tramite comunicazione scritta o orale presentata attraverso i canali indicati sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Accedi alla piattaforma Whistleblowing – ANAC

TUTELE DEL SEGNALANTE:

Il segnalante gode di diverse tutele, tra cui:

1. Riservatezza (artt. 4 e 12 del d.lgs. 24/2023):

L’identità della persona segnalante, compresa qualsiasi informazione da cui possa essere dedotta anche indirettamente, non può essere divulgata senza il consenso esplicito del whistleblower, ad eccezione delle persone competenti a ricevere o gestire le segnalazioni. Il RPCT, in quanto destinatario delle segnalazioni, garantisce la massima riservatezza anche riguardo all’identità delle persone coinvolte o menzionate nella segnalazione. La legge esclude l’accesso pubblico alla segnalazione sia a livello documentale che civico.

2. Divieto di ritorsioni (art. 17 del d.lgs. 24/2023):

I segnalanti sono protetti da qualsiasi forma di ritorsione, ed è strettamente vietato adottare comportamenti, atti o omissioni, anche solo tentati o minacciati, che possano arrecare un ingiusto danno alla persona segnalante a causa della sua segnalazione.

Altri soggetti tutelati (articolo 3, comma 5 del d.lgs. 24/2023):

Il divieto di misure ritorsive e di protezione, come specificato negli articoli 16-22 del d.lgs. 24/2023, si applica anche ai seguenti soggetti:

  •  I facilitatori, ossia coloro che assistono il segnalante nel processo di segnalazione all’interno dello stesso contesto lavorativo, e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata
  •  Le persone appartenenti allo stesso contesto lavorativo del segnalante e che hanno con lui un rapporto affettivo o di parentela fino al quarto grado
  •  I colleghi di lavoro del segnalante che operano nello stesso contesto lavorativo e che hanno con lui un rapporto abituale e corrente.
  • Gli enti di proprietà del segnalante o che operano nello stesso contesto lavorativo in cui la persona segnalante presta la sua attività lavorativa.

Misure di sostegno ai segnalanti – Elenco Enti Terzo Settore

Sono previste misure di sostegno che consistono in informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni, sui diritti della persona coinvolta, nonché sulle modalità e condizioni di accesso al patrocinio a spese dello Stato.
È istituto presso l’ANAC l’elenco degli enti del Terzo settore che forniscono alle persone segnalanti misure di sostegno. Qui l’elenco: Enti terzo settore convenzionati con Anac

PERDITA DELLE TUTELE:

La tutela e protezione della persona segnalante non sarà garantita qualora, in connessione con la segnalazione whistleblowing, venga accertata, anche mediante sentenza di primo grado, la sua responsabilità penale per reati di diffamazione o calunnia, o la responsabilità civile, per gli stessi motivi, in situazioni di dolo o colpa grave.

In tali casi, l’Amministrazione potrà irrogare alla persona segnalante una sanzione disciplinare.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
  • Linee Guida ANAC in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità approvate con delibera ANAC n°311 del 12 luglio 2023.
  • Atto Organizzativo di attuazione della disciplina del Whistleblowing ai sensi del D.lgs. n. 24 del 10.03.2023 – Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 110 del 28/12/2023

Contatti del Responsabile per la prevenzione della corruzione (RPCT):

Dott.ssa Isabella Miscali – Segretario  del Comune di Noragugume

  • 0785/44743
]]>
AVVISO PUBBLICO Per la concessione di contributi, benefici e/o vantaggi economici alle associazioni culturali, sportive, ricreative, sociali e comitati, operanti nel territorio del Comune di Noragugume. Annualità 2024 https://www.comune.noragugume.nu.it/news/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi-benefici-e-o-vantaggi-economici-alle-associazioni-culturali-sportive-ricreative-sociali-e-comitati-operanti-nel-territorio-del-comune-di-noragugum/ Tue, 09 Apr 2024 08:39:23 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3648 potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune o inviate a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.noragugume.nu.it entro e non oltre il termine fissato per le ore 10:00 del giorno lunedì 22 Aprile 2024; Tale termine è perentorio

maggiori informazioni nei file allegati

]]>
ASSEGNO NATALITA’ 2024 https://www.comune.noragugume.nu.it/news/assegno-natalita-2024/ Tue, 26 Mar 2024 09:59:35 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3618 contributi a favore delle famiglie che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni oggetto di agevolazione per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022, 2023 e 2024.

Si RENDE NOTO
Che è possibile presentare domanda per l’ottenimento di un contributo, sotto forma di assegno mensile denominato “assegno di natalità);
Il contributo è compatibile con altre misure, statali o regionali, di sostegno alla natalità;
La misura prevede la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile denominato “assegno di natalità”, in favore dei nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza in comuni con popolazione inferiore si 3000 abitanti;

REQUISITI ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo economico sarà concesso, in proporzione ai mesi di residenza, sotto forma di assegno mensile da erogarsi a favore delle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022, 2023 per garantire la continuità in ottemperanza alla norma che prevede che il bonus venga erogato fino al compimento del quinto anno di età del bambino e per i nuovi nati nel 2024, nella misura massima di euro 600 mensili per il primo figlio nato e di euro 400 per ogni figlio successivo, a prescindere dall’ISEE del nucleo familiare.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
PER I NATI NEL 2022 e 2023 in regime di continuità
La domanda di rinnovo del contributo dovrà essere presentata a far data dalla pubblicazione del presente avviso ed entro il 30.06.2024. Si provvederà a liquidare il contributo dovuto in due tranche, la prima entro il mese di luglio 2024 e la seconda entro dicembre 2024, al fine di accertare e verificare il permanere dei requisiti richiesti, fermo restando le disponibilità economiche in base ai trasferimeti regionali.
PER I NATI NEL 2024
La domanda di contributo dovrà essere presentata a far data dalla pubblicazione del presente avviso ed entro il 31.12.2024

maggiori dettagli nei file allegati

]]>
BANDO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI ASSEGNATARI DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP) GESTITI DA AREA – DISTRETTO DI NUORO. FONDO SOCIALE AREA ANNUALITA’ 2023. https://www.comune.noragugume.nu.it/news/bando-per-la-formazione-della-graduatoria-per-la-concessione-di-contributi-a-favore-degli-assegnatari-di-alloggi-di-edilizia-residenziale-pubblica-erp-gestiti-da-area-distretto-di-nuoro-f/ Sat, 24 Feb 2024 11:50:28 +0000 https://www.comune.noragugume.nu.it/?post_type=news&p=3568 Gli assegnatari dovranno presentare domanda di partecipazione al bando tramite gli appositi moduli di che saranno messi a disposizione presso il settore contenzioso, il Comune di Noragugume ed il sito internet dell’azienda. Il mancato utilizzo del modulo non comporta l’esclusione, sempre che siano rinvenibili nella domanda tutti i dati, le informazioni e le dichiarazioni necessarie per la partecipazione al bando.
La domanda, a pena di esclusione dovrà essere sottoscritta dall’assegnatario o da altro componente del medesimo nucleo familiare convivente con il medesimo assegnatario, ovvero dal tutore o dall’amministratore di sostegno; dovrà essere corredata da copia di un valido documento di identità del richiedente ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 38 comma 3 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, dovrà essere corredata dal modulo relativo all’informativa sul trattamento dei dati debitamente sottoscritto ai sensi dell’art. 13 del
regolamento UE 2016/679.
Le domande dovranno pervenire al protocollo dell’AREA – Servizio Territoriale Amministrativo di Nuoro inderogabilmente entro il giorno 8 aprile 2024. La domanda potrà essere inoltrata via mail all’indirizzo protocollo.nuoro@area.sardegna.it o tramite p.e.c. all’indirizzo area@pec.area.sardegna.it o tramite posta (farà fede il timbro postale), indirizzata a AREA – Servizio Territoriale Amministrativo di Nuoro – Settore Contenzioso – Via Piemonte 2.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 38 comma 3 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 la domanda dovrà essere corredata, pena l’esclusione, di copia di un valido documento di identità.
Copia integrale del bando con tutte le specifiche e la relativa modulistica da utilizzare è disponibile all’Albo pretorio on-line del Comune di Noragugume. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi direttamente agli uffici AREA – Distretto di Nuoro o all’Ufficio Servizi Sociali Comune di Noragugume.

MODELLO DI DOMANDA E MAGGIORI DETTAGLI NEI FILE ALLEGATI

]]>